martedì 22 novembre 2011

LA VOCE COME STRUMENTO

EWA BENESZ
NELL’ATTO DEL CREARE.
UN’ ESPERIENZA

Lavoro sulle pratiche originarie dell’attore – azioni, danze rituali e ritmi, canti e tecniche
del canto vibratorio, tecniche dei movimenti e di rilassamento – che abbiamo ereditato dalle
più antiche tradizioni e che evocano qualcosa che la memoria e la percezione hanno dimenticato, risvegliano la sensibilità, la vitalità, insegnano a vedere e a sentire, ascoltare. Riducono alla espressione elementare, la verità. Preparo il corpo. Imparo ad eliminare le tensioni e ritrovare la organicità;
Preparo la voce. Studio la risonanza e la vibrazione della espirazione sonora, per diventare
la sorgente del suono, per diventare il suono. .
Ewa Benesz

Occorre portare i vestiti comodi per il movimento, una cintura per lo stretching,
una sciarpa per coprire la testa e le spalle, le donne una gonna lunga e larga.
Per chi suona uno strumento musicale.
Porta un canto
INFORMAZIONI:
L’esperienza si sviluppa attraverso l’incontro di un gruppo di persone che, per motivi artistici, professionali e personali, sentono l’esigenza di acuire la sensibilità e sperimentare nuove possibilità di crescita` umana ed espressiva. Ciò avviene tramite azioni e tecniche che possono condurre ad un processo organico e spontaneo. Le radici storiche di questa ricerca sono nel grande Teatro Laboratorio di Jerzy Grotowski, ma nel senso mito-antropologico le origini risalgono alla notte dei tempi, quando i limiti tra rito, arte e teatro non erano ancora stati sanciti...

Foto Alfred Buchholz Cenci 2005
EWA BENESZ, attrice polacca, laureata in Lettere all’Università` di Lublino e diplomata in Arte Drammatica a Varsavia. Ha lavorato nell’Instytut Aktora-Teatr Laboratorium diretto da Jerzy Grotowski in Polonia. Nel’70 ha fondato assieme a tre colleghi della Scuola d’Arte Drammatica di Varsavia lo Studio Teatrale. Negli anni `75-76 ha insegnato all’Università` di Lublino Teoria della Cultura e Storia del Teatro Contemporaneo.
Dall`82 al `96 ha collaborato con Rena Mirecka nei progetti parateatrali:’Be here now...Towards’, ‘The way to the centre’ e ‘Now it`s the Flight’ realizzati in paesi dell’Europa, in America e in Israele.
Dal`97 conduce esperienze parateatrali: ‘ESSERE’, ‘VERSO L’ORIGINE’ , ‘LE PRATICHE ORIGINARIE DELL’ATTORE’, ‘LE PRATICHE VOCALI’.Collabora con l’Università` degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, degli Studi di Catania,Ca` Foscari di Venezia, Università M.C.Sklodowska di Lublino, Polonia. Vive in una casa tra le montagne in Sardegna dove sta sviluppando una ricerca pratica ispirata agli antichi testi sanscriti dei Veda.

TEMPI :
3 incontri: venerdì, sabato e domenica 9-13
Oppure
3 incontri venerdì, sabato e domenica 15-19
( calendario da stabilire)
Min.10 partecipanti

COSTI: Euro 150 pagamento all’iscrizione
Euro 10 per tesseramento e assicurazione valido 365 gg

Sconto 10% per famiglie e associazioni

ISCRIZIONI APERTE

Nessun commento:

Posta un commento